SCUOLA D'INFANZIA

"ALESSANDRO VOLTA"

VIA MALVITO 7 - C0MO Breccia

TEL. 031505142

clic per visitare il sito asilodibreccia.it

C'era una volta il 1927

La comunità della Parrocchia San Cassiano in Breccia, oggi quartiere di Como, all'epoca abitava il piccolo Comune di Breccia, nella prima cintura urbana della città. La fede dei suoi abitanti era molto forte e le famiglie ebbero da subito a cuore la vita sociale e pastorale. E proprio per favorire la crescita umana e spirituale dei suoi bambini, grazie a un lascito, la comunità diede vita alla sua Scuola d'Infanzia - per tutti da sempre conosciuta come l'Asilo di Breccia - dedicata all'illustre fisico comasco Alessandro Volta. L'Asilo fu eretto, sin dal 1933, quale Ente Morale. Per molti decenni, sino agli ultimi anni del secolo scorso, hanno prestato servizio le Suore della Congregazione delle Serve di Gesù Cristo. All'impegno ordinario in Parrocchia - per oltre quarant'anni guidata da Don Ernesto Guglielmetti che ha sempre considerato l'Asilo di Breccia cuore pulsante della Comunità - le Suore offrivano il prezioso ruolo di insegnanti e guide per i bambini, preparandoli alla futura scuola elementare e avvicinandoli, giorno dopo giorno, all'amicizia con Gesù.

un passo "alla volta": 2024

I tempi cambiano, le norme si adeguano, i valori restano. Oggi la Scuola d'Infanzia é eretta quale Associazione privata senza scopo di lucro avente personalità giuridica, ed è regolarmente iscritta alla F.I.S.M. - Federazione Italiana Scuole Materne. Da Statuto il Consiglio di Amministrazione è composto da 5 membri tra i quali, come membro di diritto, il Parroco pro-tempore della Parrocchia San Cassiano Vescovo e Martire di Breccia. Dal 2019 il Presidente è Don Rossano Quercini. La Scuola d'Infanzia intende essere per ogni bambino un ponte tra la famiglia e il mondo esterno e si propone l'obiettivo educativo di favorirne la crescita fisica, affettiva, intellettuale, lo sviluppo della personalità, l'assistenza e la preparazione alla Scuola Primaria, il tutto in una visione cristiana della vita, nel rispetto del primario diritto educativo dei genitori e della pluralità delle loro prospettive di valori. Coordinatrice, insegnanti e personale sono preziose guide e punti di riferimento per tutti: bambini, famiglie e per l'intera Comunità Parrocchiale e Pastorale.